Pubblicato il Febbraio 24, 2022 6:45 pm in :

Comprare casa all’asta, una pratica ancora poco conosciuta

Scegliere le aste immobiliari per comprare casa è una via ancora poco conosciuta ma decisamente vantaggiosa. Ma devi conoscono le regole del processo.

Non tutti lo sanno, ma quasi tutti i giorni, i principali tribunali d’Italia diventano una sorta di mercato immobiliare. È il mercato della vendita all’asta delle case pignorate a privati, o società, a causa di debiti non pagati. Il più delle volte sono mutui bancari non pagati ma può essere che sono in asta anche per debiti verso privati o altre aziende. A volte l’immobile è messo in asta anche perché richiesto da uno dei comproprietari per sciogliere la comunione.

Le opportunità di comprare casa all’asta diventano molteplici

 

Comprare casa all’asta: conoscenze preliminari

Il prezzo è tipicamente più basso di quello di mercato e anche soltanto questo motivo potrebbe essere sufficiente per concludere un buon affare. Le spese notarili sono inoltre assenti, dato che il trasferimento di proprietà avverrà tramite decreto di trasferimento da parte del giudice che segue la procedura.

Ma non pensare di non pagare tasse!!! Quelle dovranno essere pagate lo stesso . 

Trattandosi inoltre di questione particolarmente delicate, c’è da sottolineare inoltre, il fatto che le aste sono ben regolamentate e possono essere, almeno a grandi linee, un metodo più lineare e semplice per acquistare una casa, anche mettendosi al riparo da alcuni problemi che sono invece tipici della compravendita tradizionale sul libero mercato.

La trasparenza della procedura è garantita dal tribunale, che offre in aggiunta alle informazioni di base sull’immobile, anche una perizia che ne individua lo stato in dettaglio. Tale perizia è visionabile da chiunque abbia interesse all’acquisto dell’immobile e dunque anche per chi voglia comprare una casa o un un appartamento all’asta a prezzo scontato.

I due tipi di asta

Quando parliamo di asta immobiliare, dobbiamo tenere ben presente che essa può presentarsi in due tipi di forme: asta in presenza e asta telematica .

L’asta in presenza è quando dobbiamo presentare offerta per comprare casa all’asta in una busta chiusa e dopositarla in Tribunale o dal delegato.

L’asta telematica è quando possiamo fare tutto dal computer di casa tutelando la nostra riservatezza. Nessuno mai verrà a sapere che stiamo, o che abbiamo partecipato a quell’asta.
Se vuoi saperne di più sulle Aste Telematiche ci sono diversi articoli sul blog ed anche un Videocorso specifico sulle Aste Telematiche