vendere immobili all'asta Pubblicato il marzo 10, 2018 1:30 pm in :

Vendere immobili all’asta, le caratteristiche del mercato. Si parla troppo poco di chi vuole vendere immobili all’asta e troppo di chi vuole comprare case all’asta per spendere meno. A chi compra si dicono prezzi, caratteristiche e tutte le informazioni varie sulle aste. Ma pochi pensano che non ci sarebbe questo tipo di mercato immobiliare se non ci fosse chi vuole vendere immobili all’asta. Infatti non capita di rado che la vendita all’asta sia, in un certo modo, volontaria. Quindi come deve comportarsi chi vende all’asta? Vediamo una lista di piccole istruzioni.

Vendere immobili all’asta, come funziona

Vendere la propria casa all’asta è un sistema di vendita piuttosto diffuso in altri Paesi europei; ad esempio, in Gran Bretagna, operano oltre 200 case di aste immobiliari. Questo sistema non è solo adatto, come si pensa, per situazioni di crisi o pignoramenti. Infatti lo ritroviamo anche per le proprietà indivise, nei divorzi, nelle eredità. Il sistema è anche ideale nella vendita dei curatori di beni appartenenti a minori e in situazioni in cui il bene è di difficile valutazione. Inoltre gli esperti spesso consigliano di vendere immobili all’asta nel caso di nuda proprietà. La stessa scelta conviene anche nel caso di locazioni di immobili commerciali.

L’asta garantisce al compratore la certezza dello stato di diritto dell’immobile. Infatti nel momento in cui arriva l’aspirante compratore, l’agente immobiliare che segue la pratica elabora una stima dell’immobile e una relazione notarile sullo stato dell’immobile. Per il compratore dunque non ci saranno sorprese; per il venditore, invece, non sarà possibile tornare indietro dopo aver affidato l’incarico al professionista delegato. Avrà comunque sempre la facoltà di rifiutare offerte minori del prezzo di vendita concordato del bene.

I professionisti delegati

I professionisti delegati sono la “cerniera” tra venditore e acquirente. Sono inoltre la conferma della correttezza del processo di messa in vendita all’asta. Per questo i professionisti delegati sono indispensabili per tutte le operazioni formali che riguardano le vendite giudiziarie. Parliamo di operazioni come la custodia materiale di un bene, la redazione degli annunci di vendita, la predisposizione delle visite agli immobili, nonché la vendita vera e propria dell’immobile. Così i tempi sono stati abbattuti e vendere immobili all’asta negli ultimi anni è più rapido.