tasse Pubblicato il Giugno 27, 2018 1:01 pm in :

Le tasse per gli immobili all’asta e tutti i costi che si risparmiano. In un precedente articolo abbiamo già visto come ci si comporta con l’IMU. Ora vediamo cos’altro non pagherai: cioè le ipoteche e i debiti che la casa portava con sé. Da questo punto di vista, l’acquisto di immobili all’asta ti dota di un bene “pulito”. Non avrai alcun debito passato a cui dover fare riferimento. Ma cosa accade per tutte le altre tasse?

Quando si perfeziona un acquisto di immobili all’asta, ci sono molte cose da valutare. Una delle più importanti è la composizione del prezzo finale. All’effettivo (e scontato) valore della casa, ricordati però, che andranno aggiunti anche i prezzi derivati dalla transazione, per questo il parere di un esperto è fondamentale.

Oltre alle Tasse si risparmia anche sulla burocrazia

Anche in questo caso sarà molto utile avere con te un esperto. Lui potrà subito darti una prima, buona notizia. La procedura di acquisto di immobili all’asta gode di un regime di tassazione agevolata. Quindi comprare una casa all’asta permette di risparmiare non solo sull’immobile stesso ma anche su molte procedure burocratiche. Andiamo a vedere quali.
Innanzitutto la legge consente, per chi acquista una casa all’asta, di risparmiare su imposte ipotecarie, registro e catastali. Costeranno 200 euro l’una, quindi complessivamente 600 euro. Quest’agevolazione vale però per agenzie immobiliari e simili, e se si sta parlando di una prima casa. Poi, ovviamente, si risparmiano le spese notarili, invece indispensabili tra privati.

Tutte le tasse previste per l’acquisto di immobili all’asta

Vediamo adesso invece quali sono le altre tasse previste in un acquisto di immobili all’asta

  • Costi di trasferimento.
  • 10% dei costi di trasferimento a titolo di spese generali.
  • Marche da bollo per partecipare all’asta e per la registrazione alla Conservatoria dei Registri immobiliari.
  • Metà del compenso che spetta al delegato alla vendita.

Ognuno di questi costi è specifico. Questo vuol dire che cambia in base alla transazione. Avere un esperto accanto a te, quindi, ti aiuterà a calcolare alla perfezione quella che sarà la spesa finale del tuo investimento.