aste giudiziarie Pubblicato il aprile 25, 2018 9:00 am in :

Ricerca di aste giudiziarie: come e dove farla?

Per comprare una casa a un’asta giudiziaria, bisogna ovviamente rivolgersi ai tribunali che si occupano di quel tipo di operazioni. Ma dove trovarli? Per fortuna la nostra ricerca di aste giudiziarie è resa assai più veloce da internet. Esistono infatti dei siti specifici da poter consultare. Qui ne daremo una prima lista; inutile specificare, per la ricerca di aste giudiziarie, che il mondo dei tribunali giudiziari, anche solo regionali, è molto ampio. Da questi siti potrete effettuare una prima scelta degli immobili adatti a voi. Poi, si partirà per tutti i passi successivi.

Ricerca di aste giudiziarie: lista dei migliori siti online

Ecco i migliori siti a cui rivolgersi per iniziare la ricerca delle aste giudiziarie:

1) www.astegiudiziarie.it

2) www.astenotai.it

3) www.astagiudiziaria.com

4) www.asteannunci.it

5) www.asteimmobili.it

6) www.portaleaste.com

7) www.esecuzionigiudiziarie.it

In questo modo, la vostra ricerca di aste giudiziarie in Campania sarà decisamente facilitata. Inutile dire che il web offre molti altri siti adatti allo scopo; quelli però proposti da noi sono i più affidabili. Bene, siamo entrati, abbiamo scelto l’immobile e abbiamo deciso di voler partecipare a un’asta giudiziaria. Cosa fare adesso?

Fondamentale ma poco conosciuto: l’RGE

Se stai eseguendo una ricerca di aste giudiziarie e non sai cos’è l’RGE, fermati. È un’informazione che ci vuol poco a conoscere ma fondamentale per i passi successivi. Quindi accertati di averla con te prima di proseguire. L’RGE è il Registro Generale delle Esecuzioni. A cosa serve e a cosa corrisponde?

L’RGE è un codice che indica il numero del procedimento e l’anno del procedimento di asta giudiziaria dell’immobile che ci interessa. Basta un esempio: nel tribunale di Salerno, il codice RGE 20/2017 indica la procedura giudiziaria numero 20 dell’anno 2017.

Attenzione però: ogni tribunale ha il proprio registro. Quindi il codice RGE 20/2017 del tribunale di Salerno indica un immobile diverso da quello dello stesso codice per il tribunale di Santa Maria Capua Vetere, per esempio.

L’RGE vi servirà a indicare con precisione al tribunale l’immobile per il quale siete in asta.