Non devi aspettare Pubblicato il Ottobre 7, 2019 2:17 pm in :

Se aspetti troppo corri un grave rischio!!!

Durante l’analisi preventiva che facciamo insieme ai nostri clienti, ci troviamo a confronto con strategie che poi, il più delle volte, si rivelano poco vincente se non addirittura disastrosa!

 

Ora ti spiego perché se vuoi comprare una casa all’asta non devi aspettare…

La frase più ricorrente che sento è :

Questo appartamento mi interessa davvero….ma non voglio partecipare a questa vendita… aspetto la prossima così da far scendere ancora il prezzo!

Ebbene, questa scelta che può, a prima vista sembrare sensata, nasconde qualche errore di valutazione molto importante.

 

Vediamo quali…

In primo luogo si da per scontato che ci sarà un’altra vendita;

E anche laddove ci fosse un’altra vendita, si da per scontato che ci sarà un ulteriore ribasso del prezzo (cosa che non sempre accade).

Le perizie sono ormai tutte aggiornate ed le valutazione dei CTU sono allineate ai prezzi di mercato. Non troverai più un appartamento valutato quasi il doppio rispetto al mercato.

Per capire se il momento per comprare è quello giusto occorre considerare molteplici fattori:

  • il prezzo sul libero mercato in quel determinato comune,
  • lo stato di conservazione dell’immobile,
  • la presenza di difformità urbanistiche,
  • la presenza di vincoli,
  • l’appetibilità che può avere quell’immobile,
  • le vendite già fatte
  • ecc……

Il prezzo di un appartamento potrebbe essere conveniente anche già alla prima vendita in considerazione anche del fatto che già in questa sede è possibile fare un offerta inferiore al prezzo base del 25%.

Quando parliamo di un appartamento particolarmente interessante per la posizione, per lo stato di conservazione, per il prestigio, in questi casi comprare alla prima vendita può essere l’unica possibilità per accaparrarci quell’immobile.

Aspettare infatti, soprattutto se il prezzo, alla vendita successiva dovesse subire un ulteriore calo, potrebbe scatenare l’interesse di altre persone  e, capirai da solo che, quando ad una vendita all’asta ci sono molti partecipanti, il prezzo è destinato a salire e superare  quello della vendita precedente dove, avresti potuto comprare senza concorrenti al prezzo che dici tu!

Ho purtroppo assistito  personalmente a diverse situazioni in cui, dopo la terza vendita, essendo calato troppo il prezzo il Giudice non ha ritenuto opportuno disporne altre perché anti-economiche in considerazione dei crediti e delle spese di procedura.

Aspettare in questi casi può farti rimanere con un pugno di mosche e perdere l’occasione di fare un buon acquisto!

Fino a qualche anno fa la strategia dell’attesa poteva premiare, ora non più!

Morale della favola?

Se non hai tutte le informazioni che ti occorrono per decidere rivolgiti ad una persona esperta del settore che valuterà insieme a te tutti gli aspetti importanti e che dopo aver analizzato la situazione ti dirà quando  è il momento giusto per comprare!

Ricorda …

…affidati sempre a professionisti che pensano prima di tutto al tuo interesse!

Persone che ti faranno partecipare all’ Asta immobiliare solo se è un acquisto sicuro e nel momento migliore;

Chiama al numero verde chiedendo di me oppure compila il modulo qui sotto!